Io, al tuo posto

“Qual è il punto. È questo che bisogna tenere a mente. A volte il punto è proprio chi vuole cosa. A volte il punto è cosa è giusto o gentile. A volte il punto è un impulso, un fatto, una qualità, una voce, un indizio, una cosa detta o non detta. A volte è chi ha la colpa, o cosa succederà se non ti muovi subito. Il punto cambia e passa. non puoi stare sempre a guardare il punto, o perderai la cosa più semplice: essere un personaggio importante della tua vita. Ma se, per un periodo qualsiasi, sarai depositario del punto – nell’arte, in tribunale, in politica, nelle vite, nelle stanze – scoprirai che ci sono azioni di retroguardia dappertutto. Vedere una cosa chiaramente e, quando la tua visione si offusca o passa a qualcun altro, mantenere il silenzio, per chi ha un animo gentile è bellissimo. Altrimenti, ogni tanto, vale la pena di fare una piccola incursione. Affinché stare sempre, in modo totale e compiaciuto, dalla parte del torto non diventi la posizione più sicura di tutte. A me il punto non è mai stato affidato.”

(R. Adler, Mai ci eravamo annoiati)

 

tumblr_na6e1bkKc81tqde0ao1_400

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Bestiario, Daily, Life, Love, Memories e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a Io, al tuo posto

  1. domenicomortellaro ha detto:

    Beati voi che li tenete fermi… i punti!

  2. romolo giacani ha detto:

    Mi sono fischiate le orecchie….

  3. Nexus ha detto:

    La provinciale sbarcata a New York si è lasciata abbaglaire dalla falsa cultura della metropoli: lì hanno tutti ragione. Adesso non è più così. Da noi forse sì ma…non era meglio afrontare il discorso direttamente? Così non fischiavamo orecchi a nessuno.

  4. lilasmile ha detto:

    Ma secondo te cosa è più importante? Il non dire o il non fare? Punto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...