È la mia stessa forza che mi ammala*

Se in ogni rimprovero ci leggo un successo
e ad ogni urla di minaccia il mio naso ride
Se a persone di poco conto non mostro nemmeno l’alluce
figuriamoci il fianco a errori che camminano
Non sarà che ho smesso di imparare dagli altri
e – finalmente – ho iniziato a imparare da me?

*Il titolo è un furto dalla mia poesia preferita di sempre

Questa voce è stata pubblicata in Daily, Life e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

18 risposte a È la mia stessa forza che mi ammala*

  1. chiaralorenzetti ha detto:

    Bella sensazione e forza.

  2. labloggastorie ha detto:

    Sarà forse che s’ impara e basta?
    😉

    Splendida poesia, anche se io oggi mi sento una stalla e in stallo storco il naso allo sterco che concima il campo da cui campo.
    Bacione :*

  3. poetella ha detto:

    tempi oscuri…
    ma noi impariamo.
    Impariamo lo stesso.

  4. romolo giacani ha detto:

    E quindi la domanda è…ok, non gli mostri un alluce, ma neanche il medio?

  5. ellagadda ha detto:

    Non so come dirtelo che mi piace, ma mi piace proprio che il “mi piace” non basta!

    • mododidire ha detto:

      Grazie ella, mi sa che tu non sei così “accontentabile”, quindi il complimento vale doppio

      • ellagadda ha detto:

        Oddio, così mi metti in difficoltà: se dico che sono difficile, pare che me la tiro; se dico di no, mi sembra di sminuire… uhm… mi piacciono le cose belle e forti, ecco, e queste parole hanno molta forza (pure bella agguerrita) 🙂

  6. domenicomortellaro ha detto:

    Dove si vende il coraggio che oggi esibisci così giustamente e fieramente?

  7. lilasmile ha detto:

    Io non nacqui per niente coraggiosa ed ho imparato tanto dagli altri ma adesso guardo a me stessa e ne sono felice..bellooooo ciò che hai scritto e la poesia di Hesse è stupenda!

Rispondi

