Di fuoco, bellezze, promesse che non sai

Caro amico sconosciuto,

che mi chiedi come faccio ad accogliere tante parole. Ti rispondo che non posso non farlo, che è l’unica cosa che so fare e se so farla davvero o no è scritto sulla linea della mano.
Niente esiste se non è espresso. Non è il mio motto, sono io. Io che non potrei essere altrimenti, io che odio scrivere io ma quando scrivo l’altro sono sempre io.
Io che mi riconosceresti ovunque perché ogni parola è un capello che mi porto addosso.
Ti ringrazio qui, pubblicamente, per le tue parole. Devo anche dirti (non come rimprovero, sia chiaro) che ne ho piene le tasche, la pelle, la testa di anime che mi augurano ogni sorta di bellezza senza riuscire – non dico a darmene, ché non si chiede mai – ma anche solo a farmela vedere.
Come faccio lo so bene, acchiappo parole per cercare certezze, perché ogni volta che dico che chi sceglie la certezza mi fa pena, lo dico perché io questa fortuna di vedere le mani pallide della certezza sulle mie non ce l’ho.
Parli di fiamme e di silenzio, e siccome pare che la bellezza sia anche negli occhi di chi guarda, io non voglio peccare di indolenza e voglio vederci bellezza in quello che mi scrivi, amico sconosciuto. Perché in mezzo a tante cose che ho scritto e che hanno fatto male e in mezzo a tutto quello che non posso non dire perché non lo fermerò di sicuro io questo fuoco, quello che tu mi scrivi mi racconta che non ho avuto solo parole vane.

Riapro il blog.

Questa voce è stata pubblicata in Per Lettera e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Di fuoco, bellezze, promesse che non sai

  1. tramedipensieri ha detto:

    Sospiro.
    Vedere la bellezza fa sempre bene.

    .marta

  2. lilasmile ha detto:

    Mi unisco al coro, non vedo cose vane. Grazie!

Rispondi

