Tsukimi

C’è qualcosa che non riesco a vedere, nascosta da una tenda di un tessuto pregiato.

Quando Vindhyachal mi ha spiegato come distinguere la seta pura dalla seta mista, ha preso un angolo della sciarpa come un prestigiatore, si è tolto la fede e ci ha fatto passare la stoffa. Con soddisfazione mi ha fatto notare come scivolava con facilità, come si restringeva, si accartocciava, si spiegazzava, per poi uscire dall’anello liscia come me l’aveva presentata.

Se passa attraverso senza sforzo, allora è pura.

Superfluo far notare a Vindhyachal quanto il mio anello fosse più piccolo del suo.

Non era trasparente quella stoffa, non si vedevano i colori attraverso. Solo le ombre. I movimenti, certamente.
Quindi ora mi sento la testa arrotolata dentro quella seta, perché c’è qualcosa di una vita in particolare che mi sfugge, qualcosa che mi allontana dal motivo per cui sono nata e per cui mi chiamo col nome che ho, ascoltare le storie degli altri, tirare fuori quello che le storie sono senza materia e poi raccontarle a chi mai le conosce.
Questa volta ho fallito. Ma non è colpa mia, mi manca un indizio, forse collaterale, non uno di quelli che fanno una prova. Una traccia insignificante forse, qualcosa che c’è, che non so, ma che sono sicura ci sia. Un contorno, probabilmente. Il click.
Qualcosa che io vedo riflesso, come la luce del sole, nell’unico modo in cui la luce del sole si può vedere.
Invece no. perché voglio che mi si presenti limpido come la luna davanti agli occhi,  in modo che – come la luna – non puoi non vederlo.Forse non sto cercando abbastanza il mio indizio, forse non voglio cercarlo davvero.

Ma passo le giornate a chiedermi cosa Quellochenonso sta cercando di dirmi.

Questa voce è stata pubblicata in Daily, Life. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Tsukimi

  1. poetella ha detto:

    resta in ascolto.
    prima o poi…vedrai che… Sicuramente.

Rispondi

