Blasfemie di genere

Vai a capire quante vite abbandonate ci sono in un cinema occupato. Vai a contare quante idee corrono a velocità supersonica dove la protesta spinge il pensiero più in là del dovuto.
Stasera mi sono ritrovata a chiedermi se una partigiana della montagna ha mai assaggiato un gianduiotto tra quelle valli.
Mi sono ritrovata a chiedermi se è giusto dimenticare o se è giusto ricordare a modo nostro atti probabilmente inconsapevoli, se non edulcoriamo il tutto per elaborare il lutto delle coscienze.
Perché quello che ci interessa davvero non è mai la verità, ma legare a una sedia giusto e sbagliato. E processarli entrambi.
E poi mi sono ricordata che una volta resistevo meglio alla puzza di piscio e sudore dei luoghi occupati.
Non ricordo chi ha detto che se a vent’anni non sei comunista sei senza cuore, ma se a quaranta sei comunista sei senza cervello. Chi l’ha detto non sa che politicamente parlando, i 40 vengono subito dopo i 20, matteorenzi a parte.
Fatto sta che sono belli questi cantastorie (cantastoria in questo caso, si parlava di resistenza) col passato operaio, le unghie sporche ma i capelli perfetti. Sono belli perché fuori tempo, o sono belli perché quei capelli lunghi anche dopo i 40 rasentano la perfezione borghese, sessuale e pasolinianamente raccapricciante?
Questi i pensieri blasfemi….
Il pensiero stupendo, invece, è che con l’arte qualcosa è possibile. Persino che un uomo parli di donne senza sbagliare…cose che puoi dire della storia, mai del presente.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in con infamia O con lode, Daily, Life. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Blasfemie di genere

  1. intesomale ha detto:

    Tu a volte hai delle idee. Questo mi commuove. è cosa rara avere delle idee in questo tempo di mele di plastica. A volte hai idee così belle che mi sento inadeguato. Doccia insolita di cui ti ringrazio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...