ostaggiodellostage (da cui non imparo mai niente)

Caro direttore,

se lei arriva alle 11 e io alle 9 meno un quarto sotto la pioggia scrosciante non è un problema.
perché lei è il direttore, io la stagista e l’età ha voluto così.

se lei arriva alle 11 e io alle 9 meno un quarto e io precisamente da quell’ora alle 11 me ne sto a girarmi i pollici derisa dagli sguardi materni delle collaboratrici anziane che non mi vogliono fuori dalla stanzetta in cui mi hanno relegato, non è un problema.
perché lei è il direttore, io la stagista e il destino ha voluto così.

se lei arriva alle 11 e io alle 9 meno un quarto e finalmente decide di darmi un articolo da scrivere e una veloce lettura di riviste scientifiche alla ricerca dell’inesistente citazione su di lei, ignaro che io le abbia chiesto di andarmene solo dopo le mie regolari 5 ore di stage per poter raggiungere il mio impiego retribuito, non è un problema.
perché lei è il direttore, io la stagista e la carica ha voluto così.

Ma se lei arriva alle 11 e io alle 9 meno un quarto e io finisco tutto quello che mi ha chiesto in due ore, decidendo di andarmene all’ora pattuita e lei storce il naso, allora io prendo il destino, la sua età, la sua carica, la mia nullafacenza quotidiana, li getto via come carta inceppata nella stampante, giro i tacchi e me ne vado.

perché lei sarà stato stagista più o meno quanto io sarò direttora, e ho voluto così.

Questa voce è stata pubblicata in cahiers de doléances, Daily, Nugae. Contrassegna il permalink.

6 risposte a ostaggiodellostage (da cui non imparo mai niente)

  1. odinokmouse ha detto:

    Hai fatto bene. La lettera è formalmente perfetta; è proprio così che si scrivono le lettere di dimissioni.

  2. intesomale ha detto:

    Ah, i fiori marci nel giardino delle nostre generazioni… mi dispiace, non sai quanto odio queste storie.

Rispondi

